Maria Bolena

« Older   Newer »
  Share  
AnnaBolena
view post Posted on 18/8/2008, 08:46




Ciao.....sto leggendo la biografia di Anna Bolena e vi posto qualke piccola informazione mano a mano ke leggerò il libro:

"Maria, la sorella più grande era molto attraente e sensuale, non esistono ritratti su di lei ma è stata una delle dame francesi più belle, ha avuto molti uomini a corte, infatti venne kiamata "la puledra inglese" perchè venne cavalcata da molti uomini......una grande e vergognosa prostituta.
Poi una volta arrivata alla corte inglese divenne una delle amanti del re Enrico il quale gli dono un figlio.....poi Enrico si stancò di lei.

Maria Bolena cmq si sistemò, sposata con dei figli, dimenticata ma orgogliosa, visse fino alla mezzà età, poi morì di morte naturale.......


Finora so solo qst appena leggerò qualcos'altro ve lo posto!!!11
 
Top
Lady Valium
view post Posted on 18/8/2008, 09:46




Maria Bolena,secondo me è stato uno dei personaggi che ha più sofferto nella storia. Io in questo momento sto leggendo "L'altra donna del re" che racconta la storia di Maria e Anna Bolena,narrata dalla stessa Maria.
 
Top
AnnaBolena
view post Posted on 18/8/2008, 10:09




Si si io ho visto il film.....è vero anke lei ha sofferto molto.....povera è dovuta stare 9 mesi a letto e intanto enrico andava sa le altre!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Lady Valium
view post Posted on 18/8/2008, 10:10




Oltre a questo,prima la mette incinta e poi che fa? Se ne va con la sorella di lei...proprio da prendere a bastonate quell'uomo -_-
 
Top
AnnaBolena
view post Posted on 18/8/2008, 10:38




Si infatti....poi sembrerebbe ke poi Maria dopo aver partorito diventa un pò più saggia e si sistema con un uomo e si crea una famiglia.
 
Top
~ Julia
view post Posted on 18/8/2008, 11:33




ma nella fiction..maria..dopo nn si vede +! non so perchè!
 
Top
AnnaBolena
view post Posted on 18/8/2008, 11:41




Bhè perchè la storia è incentrata sulle mogli di enrico....lei è stata una delle sue tanti amanti ke poi le lascia quindi nn hanno approfondito
 
Top
ELEKTRA 27
view post Posted on 18/8/2008, 11:51




vci posto qualche informazione

Maria Bolena
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

image

Maria Bolena
Maria Bolena (1499 ca. – 19 luglio 1543) dama di corte, era figlia di Tommaso Bolena e di Elisabetta Howard. Era quindi sorella di Anna Bolena, seconda sposa di Enrico VIII d'Inghilterra, e zia di Elisabetta I d'Inghilterra.

Le informazioni sulla vita di Maria Bolena sono, nel migliore dei casi, lacunose. Prima dell'ascesa al potere di sua sorella, Maria è stata il più famoso membro della sua famiglia, un dubbio onore dal momento che è stato basato sulla sua relazione adultera con il re Enrico VIII. Vi è stato grande dibattito sull'anno preciso della sua nascita, con molti ricercatori che non riescono ad accordarsi su quale delle due sorelle Bolena fosse più anziana. Alcuni pensano che Anne sia nata nel 1501 o 1502; altri nel 1507. Il loro unico fratello superstite è stato George Bolena, nato probabilmente nel 1503. Altre fonti ritengono che l'anno di nascita di Maria potrebbe essere il 1503/4 che forse è il più probabile.[citazione necessaria](da "Maria Bolena" di Karen Harper per British Heritage)

In una lettera a Burghley, ministro della regina Elisabetta I, lord Hundson, nipote di Maria, rivendicava la contea di Ormonde sulla base della maggiore età di sua nonna rispetto alla sorella Anna.

Maria era nata al Castello di Hever, la sua famiglia era fedele alla dinastia Tudor, ma aveva avuto anche connessioni con gli York. Infatti sua madre era Elizabeth Howard, nipote del 1 ° duca di Norfolk, che era morto combattendo per Riccardo III di York contro Enrico VII Tudor. La famiglia del padre, Thomas Boleyn, potrebbe far risalire la sua origine solo dal 13 ° secolo. Thomas non aveva un gran casato alle spalle ma ne aveva sposato uno, Elisabetta Howard appunto.

Nel 1512, Thomas fu uno dei tre inviati assegnati ai Paesi Bassi. La sua abilità nel parlare francese e le conoscenze della sua famiglia garantirono la nomina. Una volta arrivato, raggiunse un grande successo con la reggente, Margherita, arciduchessa d'Austria. Usò questa amicizia per garantire un prestigioso incarico per la figlia Anne, che divenne damigella alla corte fiamminga, dove beneficiò di un'istruzione superiore. Maria partì per la Francia nel 1514 come dama di compagnia della sorella di Enrico VIII Maria Tudor, che sposò allora il re Luigi XII di Francia. Maria Tudor lasciò la Francia nel 1515 quando suo marito morì, Maria Bolena invece restò alla corte di Francia come dama della nuova regina Claudia di Francia.

Nel 1519 Maria tornò alla corte inglese con una reputazione forse non propriamente <<onesta>> a causa anche della sua conosciuta relazione col re Francesco di Valois nata probabilmente nel 1517. Francesco I si riferiva a lei come "la puledra inglese" che egli e molti altri si erano divertiti a cavalcare. Ancora 20 anni dopo la sua partenza per l'Inghilterra il re Francesco la ricordava come una "grande e vergognosa prostituta".

Il 4 febbraio 1520 Maria sposò William Carey, un signore della camera privata del re. Sebbene egli fosse solo il terzo figlio di un nobile, e quindi senza alcun titolo nobiliare, le sue funzioni lo portavano ad avere un intimo contatto con il re tutti i giorni. Egli sarebbe stato prezioso per l'ascesa dei Bolena presso il re. Carey aveva 24 anni e Maria sicuramente non dodici, se consideriamo la data di nascita del 1508, ma una ventina se invece si considerano le altre date.
William, come la moglie Maria, aveva alloggi a corte, informazioni su politiche reali e la grande opportunità di partecipare a tutte le manifestazioni del tribunale.

Circa un anno dopo il matrimonio Maria diventò l'amante di Enrico VIII e lo rimase per circa sei anni. Maria ha seguito diverse altre donne nel favore del re, ma solo una di esse, Elizabeth Blount, che aveva dato al re un figlio nel 1519. La cosa aveva fatto molto scalpore. Anche nel 1524, quando Maria mise al mondo il suo primo figlio, e più tardi un secondo il loro rapporto non è stato gravemente compromesso. Nonostante il pedaggio del tempo e delle gravidanze, l'attrazione del re per Maria non diminuì, come dimostra la rapida ascesa del padre. La nascita di un maschio da un'amante reale avrebbe potuto creare uno scandalo, ma in questo caso non ve n'è stato alcuno perché non è stato riconosciuto dal re: Enrico evidentemente scelse di non credere che il figlio fosse suo, anche se il bambino è stato concepito durante il suo rapporto con Maria ed Henry è stato battezzato in suo onore.

Maria ebbe due figli, ma nessuno seppe mai se fossero del re o di suo marito:

Caterina Carey (c. 1524 - 15 January 1568), dama d'onore di Anna di Cleves e Caterina Howard, che sposò Sir Francis Knollys. Divenne poi dama di corte di sua cugina, Elisabetta I. Una delle sue figlie, Lettice Knollys, divenne moglie di Robert Dudley, favorito di Elisabetta.
Enrico Carey(4 marzo 1526 - 23 luglio 1596), primo Barone di Hunsdon, che divenne primo consigliere e cortigiano alla corte di Elisabetta.
Anthony Hoskins in un suo articolo afferma che entrambi i figli di Maria erano stati concepiti con Enrico VIII e adduce diversi fatti comprovanti la paternità del re: ad esempio le sovvenzioni e i doni al marito di lei nel periodo tra il 22 e il 26, il "paterno" interesse dimostrato dallo stesso nei confronti dei due ragazzi Carey anche dopo la caduta in disgrazia dei Bolena, lo straordinario favore dimostrato loro da Elisabetta I e il regale funerale di stato pagato da lei per entrambi.

A che punto il Re abbia spostato il suo affetto da Maria alla sorella Anne è incerto, anche se dal 1527 le sue passioni erano definitivamente trasferite su Anne. Dopo tale periodo, Maria diventò un imbarazzo per la sorella, il padre e il re.

William Carey morì il 23 giugno 1528 dopo una veloce malattia ed Enrico VIII prontamente concesse ad Anna Bolena la custodia di suo nipote (e forse suo figlio), di due anni, Henry Carey. In una lettera di Anne ad Enrico fu osservato che la facile virtù di Maria avrebbe potuto, ora che era rimasta vedova, diventare un imbarazzo per il re e sua moglie.

Dopo la morte del primo marito, Maria segretamente sposò nel 1534 William Stafford.Egli era il più giovane figlio di Humphrey Stafford di Blatherwick in Northampton. Questo matrimonio è stato un disastro per lei, eccetto la sua personale felicità. Rimase segreto fino a quando Maria fu di nuovo incinta e costretta a rendere pubblica l'unione.

A detta degli storici fu, infatti, un matrimonio d'amore, anche se Stafford, era solo un soldato che aveva incontrato a Calais in un viaggio al seguito del Re e di sua sorella. Di conseguenza tutta la sua famiglia, insignita di nuove nobiltà, per merito suo e di Anna, e molto autoconsapevole circa il proprio status, era indignata ( Anna ebbe una crisi isterica alla notizia). Essi, infatti, ritenevano non fosse adatto per la sorella della regina. Quindi, Maria e il suo nuovo marito furono banditi con vergogna dalla corte e dall'intera famiglia.

La vita di Maria tra il 1534 e l'esecuzione di sua sorella nel 1536 è difficile da rintracciare. Sembra aver risieduto a Rochford in Essex fino alla sua morte, il 19 luglio 1543. Maria non andò a visitare la sorella Anne, quando fu imprigionata nella Torre, né visitò il fratello George, anche lui condannato a morte. Non vi è alcuna prova che abbia scritto al Re per loro. Come lo zio, il duca di Norfolk, può avere ritenuto saggio evitare di associarsi alla disgrazia dei propri parenti.

Nel 1538, alla morte dei genitori, ereditò gli interi possedimenti dei Bolena a Rochford, nell'Essex dove visse fino alla morte con suo marito.

Maria ha vissuto per vedere i suoi figli guadagnare un po' di favore reale. Sua figlia Caterina, da adolescente (nata 1524), fu nominata cameriera di onore di Anna di Clèves, quarta moglie di Enrico VIII. Nel 1540, Catherine fece un buon matrimonio con Sir Francis Knollys, un noto membro della corte di Enrico. Catherine divenne anche una delle amiche più intime della cugina Elisabetta I. Henry Carey, la cui paternità è stata oggetto di tante speculazioni, fu nobilitato come Signore di Hunsdon durante il regno di Elisabetta I e fu suo Lord Ciambellano.
 
Top
~ Julia
view post Posted on 18/8/2008, 12:20




Secondo me è + bella anne che lei!...eheh
 
Top
Lady Bolena
view post Posted on 18/8/2008, 12:30




CITAZIONE (~ Julia @ 18/8/2008, 13:20)
Secondo me è + bella anne che lei!...eheh

ah shi sicuramente!!! :D :D

grazie delle notizie!!!!

CITAZIONE (AnnaBolena @ 18/8/2008, 09:46)
Ciao.....sto leggendo la biografia di Anna Bolena e vi posto qualke piccola informazione mano a mano ke leggerò il libro:

"Maria, la sorella più grande era molto attraente e sensuale, non esistono ritratti su di lei ma è stata una delle dame francesi più belle, ha avuto molti uomini a corte, infatti venne kiamata "la puledra inglese" perchè venne cavalcata da molti uomini......una grande e vergognosa prostituta.
Poi una volta arrivata alla corte inglese divenne una delle amanti del re Enrico il quale gli dono un figlio.....poi Enrico si stancò di lei.

Maria Bolena cmq si sistemò, sposata con dei figli, dimenticata ma orgogliosa, visse fino alla mezzà età, poi morì di morte naturale.......


Finora so solo qst appena leggerò qualcos'altro ve lo posto!!!11

ma tu da quale libro le hai prese quest enotizie?? perchè io anke sto leggendo una biografia di Anna Bolena, magari è lo stesso libro!! ^_^ come si kiama l'autore del tuo?
 
Top
AnnaBolena
view post Posted on 18/8/2008, 18:01




Si kiama Carolly Erickson il tuo?
 
Top
fr@nCY004
view post Posted on 18/8/2008, 19:46




resta sempre il ftt che anna avv il sesto dito cn la doppia unghia!!!!!! :sick: nn lo poxo dimenticare da qnd me l'avete dtt!!!!!
 
Top
TheOtherBoleyn
view post Posted on 24/4/2010, 11:26




Io Amo Le 2 Sorelle Bolena
 
Top
ELEKTRA 27
view post Posted on 24/4/2010, 13:23




ciao benvenuta/o! presentati pure!
 
Top
view post Posted on 28/6/2015, 22:48
Avatar

Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.
~~~~~

Group:
Member
Posts:
4,931
Location:
Italia

Status:
offline--


Salve a tutti 😊 forse partecipo con anni di ritardo.. Io sinceramente credo Maria sia stata vittima delle manovre ambiziose del padre e che nonostante tutto ebbe la sua felicità. Anna Bolena è un personaggio storico che detesto! Per raggiungere il potere fu disposta a tutto pure ad uccidere. La povera Caterina trovò un orribile fine a causa delle sue follie. E anche la povera Maria , allontanata dalla madre per il capriccio di una donna spietata senza scrupoli. Ebbe la fine che meritava! Mi spiace per il musicista pover'uomo torturato e ucciso ma per lei non nutro alcuna pena.
 
Top
14 replies since 18/8/2008, 08:46   10288 views
  Share